FISIOLOGIA DELLO STOMACO

Lo stomaco ha la funzione principale di accumulare il cibo ingerito. Esso infatti funge da serbatoio, nel quale il cibo viene continuamente trattato chimicamente, per poi essere rilasciato un pò alla volta nell'intestino, dove termina la restante fase digestiva e si realizza l'assorbimento.
Quando il cibo giunge allo stomaco si dispone in strati concentrici.

A livello anatomico si distinguono:

- una porzione superiore chiamata FUNDUSo FONDO, che si estende al di sopra dello sfintere esofageo inferiore;
- una regione centrale detta CORPO, che occupa la maggior parte del volume dello stomaco;
- una regione inferiore detta ANTRO, più stretta e meno voluminosa.

Lo stomaco è collegato all'esofago attraverso il CARDIAS, che funziona da sfintere. Quando l'onda peristaltica della deglutizione scende lungo l'esofago, la muscolatura circolare del cardias si rilascia in anticipo, consentendo al cibo di raggiungere lo stomaco, per poi restringersi di nuovo. In questo modo viene impedito il reflusso del suo contenuto nell'esofago. Inoltre la mucosa dell'esofago, non è in grado di resistere ai succhi gastrici e potrebbe esserne danneggiata.
Le contrazioni dell'antro possono spingere il chimo soltanto verso l'intestino tenue, attraverso uno stretto canale detto PILORO. Il passaggio del chimo attraverso di esso è regolato da un anello di muscolatura liscia detto SFINTERE PILORICO, che si apre e si chiude in relazione ad ogni contrazione ciclica dello stomaco, in modo da fare entrare nell'intestino solo piccoli getti di liquido alla volta.

Il FUNDUS è costituito da una parete molto sottile, che si espande facilmente per seguire gli incrementi di volume dovuti all'introduzione del cibo.
Il CORPO ha una mucosa costituita da PLICHE longitudinali dette RUGAE, che si distendono quando lo stomaco si espande. Questo consente all'antro e al corpo di modoficare notevolmente il loro volume, dilatandosi anche di 30 volte.
L'ANTRO è costituito da spessi strati muscolari e produce forti contrazioni, che consentono il rimescolamento e lo svuotamento.

In tutta la mucosa gastrica sono presenti numerose fossette gastriche, che si introflettono nella parete; esse hanno la funzione di far uscire i prodotti della secrezione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...