NORME DIETETICHE PER LA GASTRITE



Norme dietetiche per la gastrite

La gastrite può essere dovuta all'ingestione di alimenti alterati o putrefatti e di difficile digestione, oppure a quantità eccessive di alcool. Inoltre può rappresentare la conseguenza di una malattia infettiva o di un avvelenamento.
Esistono delle norme dietetiche per la gastrite molto importanti da seguire, dedicate al paziente con gastrite:
1) neutralizzare e allontanare le cause irritanti;
2) prevenire o correggere la disidratazione o la ipocloremia (durante il vomito, nella fase acuta della malattia, si ha perdita di liquidi ed elettroliti, soprattutto di cloro).
Quando le cause di irritazione della mucosa gastrica sono state eliminate e ogni sintomo è scomparso, il paziente può tornare a poco a poco ad un regime normale, cercando ovviamente di EVITARE OGNI SQUILIBRIO OD ECCESSO DIETETICO.


Norme dietetiche per la gastrite
1) mangiare in ambiente tranquillo, sereno e rilassato, senza fretta;
2) masticare bene gli alimenti;
3) rispettare puntualmente gli orari dei pasti, in modo da normalizzare la periodicità delle secrezioni digestive;
4) mangiare 4/5 volte al giorno e preferibilmente fare piccoli pasti nell'arco della giornata (il gonfiore dello stomaco che esiste nel paziente con gastrite mal si addice ad un pasto costituito da primo secondo contorno frutta e dolce!);
5) riposarsi ed evitare il freddo immediatamente dopo i pasti (non stare sdraiati ma fare magari una passeggiata);
6) cercare di assumere piatti stimolanti, dall'aspetto gustoso. La presentazione delle vivande infatti è di grandissima importanza per i malati di gastrite.
L'ASPETTO ALLETTANTE DELLE PORTATE PUO' CONTRIBUIRE NOTEVOLMENTE A FACILITARNE LA DIGESTIONE.
Quest'ultimo punto è molto difficile da attuare, poiché raramente il paziente con gastrite può mangiare piatti gustosi e succulenti.
Ma con un po' di buona volontà ci si può aiutare! Mettere a proprio agio le persone che hanno questo problema, senza farle sentire necessariamente dei malati, ma creando un ambiente armonioso ed integrando i propri e gli altrui desideri contribuisce senz'altro a un rilassamento degli organi interni e a una serenità che porta beneficio a tutto l'organismo e quindi anche alla digestione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...