Gastroscopia transnasale

La gastroscopia transnasale

è un esame endoscopico simile alla gastroscopia tradizionale, con la differenza che la sonda viene inserita nel naso. La gastroscopia transnasale risulta molto apprezzata dai pazienti rispetto alla gastroscopia la cui sonda viene inserita in bocca. Il sondino transnasale ha infatti un diametro di circa 4 mm (una penna bic), contro i 14 mm della sonda tradizionale. Si parla dunque di tecnica mini invasiva.
La gastroscopia transnasale si effettua a digiuno, in posizione sdraiata sul fianco oppure seduta. L'operatore spruzzerà un farmaco anestetico o/e decongestionante nella narice più idonea e poi inserirà lentamente e delicatamente la piccola sonda. L'esame dura pochi minuti e il paziente può respirare con la bocca e parlare.

Il gradimento dei pazienti è maggiore, ma i vantaggi della gastroscopia transnasale sono anche altri. Data la sua minima azione invasiva, è possibile effettuare l'esame anche in presenza di controindicazioni per patologie non correlate. Ad esempio nei soggetti anziani, con BPCO, cardiopatici, diabetici, bambini al di sopra degli 11 anni, donne in gravidanza. Inoltre il sondino può essere tranquillamente usato in pazienti con il setto nasale deviato.
La sonda attraversa il meato medio, la rinofaringe, e attraverso il seno piriforme di sinistra giunge all'esofago, stomaco e duodeno.
Gli inconvenienti di una gastroscopia transnasale sono eventuali epistassi nei soggetti maggiormente predisposti, e difficoltà di aspirazione di liquidi se il paziente presenta un muco più viscoso. Per quanto riguarda il campione di biopsia, questo risulterà di dimensioni minori ma adeguate.
Il sondino transnasale è molto utile anche per il primo soccorso, in caso di ingestione di sostanze tossiche, può essere usato per individuare malattie biliari o malattie del pancreas, o patologie delle prime vie respiratorie.
Ma i vantaggi sono anche altri: minor costo per il paziente, inferiori tempi di attesa, possibilità di monitorare terapie ed evoluzioni di alcune patologie con breve decorso clinico, miglioramento della compliance, ovvero del gradimento. Il paziente è più sereno e non deve ricorrere a farmaci calmanti per effettuare l'esame.

Elenco dei centri dove poter effettuare la gastroscopia transnasale in Italia 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...